Ricordiamo che la Regione Toscana ha attive diverse misure di aiuto per i giovani che vogliano rendersi autonomi. Si tratta del progetto GiovaniSì, un insieme di bandi di contributi pensati per aiutare i ragazzi in diversi ambiti, dal mondo della scuola all’inserimento in quello del lavoro.
Il progetto GiovaniSì, grazie ai fondi di contributo regionali, ministeriali e dell’Unione Europea, riesce ad essere una buona opportunità per tutti quei giovani che stiano pensando di lasciare la propria famiglia di origine per vivere in autonomia, o che stiano pensando di intraprendere una nuova attività o fare esperienze lavorative in Italia o all’estero. I bandi sono attivi con diverse modalità e scadenze, consultabili nel dettaglio sul sito della Regione Toscana.
In particolare, i settori a cui si rivolgono i bandi del progetto GiovaniSì riguardano:
- Tirocini Formativi;
- Casa;
- Servizio Civile;
- Fare Impresa;
- Lavoro;
- Studio e Formazione.
GiovaniSì e ingresso nel mondo del lavoro.
Grazie ai diversi bandi del progetto GiovaniSì, i ragazzi possono prendere parte a tirocini non curriculari, tirocini curriculari e praticantati finalizzati all’accesso alle professioni. Le aziende che ospiteranno i giovani potranno richiedere un rimborso parziale o totale delle spese sostenute verso il tirocinante per il periodo di tirocinio.
Questo è un metodo molto valido per indirizzare i giovani nel mondo del lavoro e permettergli di crearsi un curriculum completo e appetibile per le aziende. I bandi si estendono ai giovani fino ai 29 anni (32 per i tirocini curriculari) con una speciale attenzione ai disabili e ai soggetti svantaggiati.
Sono poi previsti contributi pensati per sostenere il lavoro. Sono aperti ai giovani fino a 39 anni e si compongono di:
- Voucher per coworking;
- Voucher formativi per giovani professionisti e manager;
- Borse di mobilità professionale in Europa;
- Fondo di garanzia per lavoratori non a tempo indeterminato;
- Incentivi ai datori di lavoro;
- Sostegno alle giovani famiglie per i servizi educativi della prima infanzia.
GiovaniSì e la casa: il bando di contributo affitto della Regione Toscana
Nell’ambito del progetto di autonomia e emancipazione per i giovani, la Regione Toscana ha previsto un bando di contributi rivolto ai giovani, sotto ai 34 anni, che vogliano prendere in affitto un immobile per costituire un proprio nucleo familiare.
Il bando è attivo fino al 18/12/2019. Per chiarimenti e per spiegare l’attuabilità del bando, la regione Toscana ha previsto una diretta sulla pagina Facebook del progetto GiovaniSì il giorno 26 Novembre 2019.
Il bando GiovaniSì contributo affitto prevede, per i richiedenti che soddisfino i requisiti richiesti, un contributo triennale (erogato in quote semestrali anticipate) che aiuti il giovane nel pagamento del canone di affitto.
Il bando di contributo affitto è aperto a:
- Persone singole (da soli o con figli);
- Coppie (anche conviventi);
- Gruppi di giovani che decidano di convivere.
Regione Toscana: contributi per Imprese e Lavoro
Grazie al progetto GiovaniSì, la Regione Toscana promuove l’imprenditoria giovanile, attraverso l’erogazione di contributi che permettano:
- La nascita di Start Up giovanili;
- L’avvio di nuove attività e di imprese agricole;
- Lo sviluppo di progetti di innovazione e internazionalizzazione.
I diversi bandi sono rivolti ai giovani sotto ai 40 anni e sono finanziati con risorse regionali e comunitarie.