Ripresa Versamenti sospesi InailL’Inail ha pubblicato le istruzioni per la ripresa dei versamenti sospesi a causa dell’emergenza Coronavirus.

Termini per la ripresa dei versamenti sospesi

Con la circolare n. 23 del 27 maggio 2020 l’Inail offre informazioni e istruzioni sulla ripresa dei versamenti e delle riscossioni dei premi assicurativi, che erano stati sospesi a causa dell’emergenza Coronavirus, come previsto dal Decreto Rilancio n. 34 2020.

L’Inail ha pubblicato, in allegato alla circolare, un importante riepilogo dei soggetti interessati e delle date di scadenza, oltre all’elenco dei numeri di riferimento da utilizzare per i modelli F24.

In generale, i pagamenti sospesi dovranno essere effettuati:

  • In un’unica soluzione entro il 16 settembre 2020;
  • Mediante rateizzazione fino a un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 settembre 2020.

In entrambi i casi i versamenti avverranno senza applicazione di sanzioni e interessi.

La scadenza del 16 settembre 2020 è valida per tutti i regimi di sospensione. Fanno eccezione le imprese del settore florovivaistico. Per questa categoria la sospensione è attiva fino al 30 giugno 2020. La ripresa dei pagamenti deve essere effettuata con le seguenti possibilità:

  • In un’unica soluzione entro il 31 luglio 2020;
  • Mediante rateizzazione, fino a un massimo di quattro rate mensili di pari importo, a decorrere dal mese di luglio 2020.

Ulteriori chiarimenti sulla ripresa devi versamenti sospesi

La circolare pubblicata dall’Inail, inoltre, modifica le precedenti istruzioni operative fornite per:

  • Federazioni sportive nazionali;
  • Enti di promozione sportiva;
  • Associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche;

Per queste categorie i servizi “Alpi online” e “Riduzione per prevenzione” saranno riaperti dal 1° al 16 settembre 2020 i termini per le comunicazioni delle sospensioni effettuate (invece che dal 3 al 19 giugno 2020 come precedentemente indicato).

L’Inail conferma, quindi, che i soggetti e le imprese interessati dovranno comunicare, tramite l’apposito servizio online, di aver effettuato la sospensione dei versamenti, specificando la disposizione che hanno applicato e dichiarando di essere in possesso delle condizioni previste.

Il servizio online per la trasmissione è in corso di realizzazione e dovrebbe essere rilasciato per metà giugno. In attesa dell’attivazione del servizio online, i beneficiari devono trasmettere la comunicazione tramite PEC alla Sede Inail competente.

DURC in scadenza

Per quanto riguarda i DURC, resta confermata la validità fino al 15 giugno 2020 dei documenti unici di regolarità contributiva che erano in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 15 aprile 2020.