Valorizzazione comuni montaniIl DDL Montagna è stato approvato, in via preliminare, il 10 marzo. Il disegno di legge prevede la valorizzazione e lo sviluppo dei comuni montani e delle zone di montagna, al fine di contrastarne lo spopolamento. Vediamo quali sono le misure contenute nel testo del provvedimento.

DDL Montagna: le agevolazioni per i comuni montani

Il disegno di legge per lo sviluppo e la valorizzazione dei comuni di montagna è stato approvato dal Consiglio dei Ministri n. 66. Il provvedimento è pensato per contrastare lo spopolamento e l’abbandono che sempre più interessano questi territori. Le zone montane possono rappresentare un’importante risorsa per l’economia del paese e devono essere, per questo protette e agevolate, per incentivarne lo sviluppo economico.

Si andrebbero così a sanare gli elementi che, attualmente, rappresentano uno svantaggio per queste aree rispetto alle zone di pianura. Nel disegno di legge vengono prese in considerazione le procedure per accedere alle varie forme di agevolazioni, individuando i comuni montani interessati dal provvedimento. In particolare, le linee guida sono individuate tramite la SNAMI (Strategia Nazionale per la Montagna Italiana) e interessano:

  • Sviluppo e crescita economica e sociale;
  • Implementazione delle infrastrutture digitali e accessibilità dei servizi essenziali;
  • Difesa dei diritti fondamentali delle persone che risiedono o lavorano nei comuni montani.

Piano delle misure e fondi stanziati

Il DDL Montagna verrà finanziato dal Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (FOSMIT). Nell’ultima legge di bilancio è stato previsto lo stanziamento di 100 milioni di euro per il 2022 e 200 milioni per il 2023, a fronte nei 29,5 milioni stanziati in precedenza).

Le misure andranno a finanziare una larga serie di interventi, che spaziano dalla sanità nei comuni montani, alle scuole, ai servizi di accesso a Intenet e telefonia, fino agli incentivi per le imprese montane e per gli imprenditori agricoli e forestali.

Per qualsiasi necessità, Studio92 rimane a disposizione per una consulenza fiscale o del lavoro.