Il Ministro dell’Economia Franco ha fornito ulteriori informazioni riguardo all’abolizione dell’IRAP per le Partite IVA a partire dal 1° gennaio 2022.
Abolizione IRAP dal 2022: informazioni utili
Il comma 8 della Legge di Bilancio 234/2021 stabilisce l’esclusione dell’IRAP per le persone fisiche esercenti attività commerciali ed esercenti arti e professioni di cui alle lettere b) e c) del comma 1 dell’articolo 3 del decreto legislativo n. 446 del 1997.
La cancellazione dell’IRAP, dunque, riguarderà gli imprenditori e i professionisti ed è entrata in vigore dal 1° gennaio 2022. È importante sottolineare come non sia prevista retroattività per la norma in oggetto. Questa ulteriore precisazione si va ad aggiungere a quanto avevamo già comunicato riguardo all’esenzione IRAP per imprese famigliari.
Le nuove regole sull’imposta non determina disparità di trattamento, specifica il ministro, in quanto il legislatore ha piena facoltà di adattare le disposizioni ai diversi obiettivi che si configurano nel tempo.
Il processo di riduzione del carico, infondo, era già iniziato con la Finanziaria per il 2008. In una prima fase erano esclusi dal tributo le persone fisiche che svolgevano la propria attività in assenza di autonoma organizzazione.