Scopriamo le date e le modalità di modifica, rettifica ed eventuale annullamento della dichiarazione dei redditi 730 del 2022. Dal 6 giugno i contribuenti potranno, infatti, fare aggiunte di dati mancanti o omessi. Ma non è l’unica data da ricordare.
Modifica della dichiarazione dei redditi 2022: informazioni utili
Per il 2022, come trasmesso dall’Agenzia delle entrate, è possibile presentare la dichiarazione dei redditi tramite modello 730 precompilato dal 31 maggio 2022 al 30 settembre 2022.
Chi utilizza, invece, il modello Redditi precompilato, ha più tempo: la scadenza è fissata per il 30 novembre 2022.
La presentazione del 730 può effettuarsi:
- Direttamente, con modalità telematica, all’Agenzia delle entrate;
- Rivolgendosi a un CAF o ad un analogo professionista abilitato;
- Tramite il sostituto d’imposta, nel caso effettui assistenza fiscale.
Può capitare, in ogni caso, che alcuni dati vengano inseriti in maniera errata o addirittura risultino mancanti. Come fare? L’Agenzia delle entrate consente di modificare il 730, inviando, entro il 30 novembre 2022, il:
- Modello “Redditi aggiuntivo“: nel caso in cui ci si accorga di aver omesso redditi soggetti a imposta sostitutiva o a tassazione separata, oppure plusvalenze di natura finanziaria, investimenti o attività estere;
- Modello “Redditi correttivo“: se, una volta inviata la dichiarazione, ci si dovesse accorgere di aver inserito dati in maniera sbagliata o di aver omesso informazioni.
Dopo il 30 novembre 2022, è ancora possibile porre rimedio a eventuali mancanze con il modello “Redditi integrativo”. In caso di maggior debito da pagare, saranno dovuti, oltre all’imposta, gli interessi maturati giornalmente secondo il tasso legale e una sanzione in misura ridotta.
Annullare la dichiarazione dei redditi modello 730
L’annullamento della dichiarazione dei redditi presentata tramite modello 730 può avvenire una sola volta, e dev’essere fatta entro il 20 giugno 2022. La dichiarazione può essere annullata quando lo stato della ricevuta dell’invio presenta la dicitura “Elaborato“.
Una volta effettuato questo passaggio, sarà automaticamente cancellato anche il modello F24 eventualmente predisposto.
Per l’Agenzia delle entrate non risulterà quindi presentata alcuna dichiarazione: è necessario pertanto che il contribuente ne trasmetta una nuova.