Il Jobs Act ha istituito nel 2015 un nuovo strumento per aiutare il collocamento delle persone disoccupate nel mondo del lavoro.
Si chiama Assegno di ricollocazione (AdR) ed è un finanziamento che ogni disoccupato puo richiedere all’ANPAL (Agenzia nazionale delle politiche attive per il lavoro) per avere aiuto nella ricerca di un nuovo lavoro. L’assistenza consiste in un progetto su misura, sulla base del suo profilo, che viene effettuata sia direttamente dai Centri per l’impiego (CPI ) che da enti privati come le Agenzie per il lavoro accreditate.
L’ANPAL ha una funzione di coordinamento dei centri per l’impiego territoriali e di gestione del sistema informativo unitario SIU ma l’erogazione dell’assegno è gestita dai Centri per l’impiego.
Il contributo NON viene versato al soggetto disoccupato bensi all’ente, ma solo se il progetto raggiunge effettivamente l’obiettivo di una nuova occupazione.
Dal 2017 è attiva una sperimentazione su un campione di 30mila soggetti (non del tutto utilizzata) e dal 3 aprile 2018 si apre la possibilità di richiederlo per tutti gli aventi diritto (Delibera Anpal del 14.2.2018).