Oggi, parliamo di comunicazione degli infortuni. Un argomento da analizzare, sotto molteplici punti di vista. Dobbiamo, di fatto, dividere la tipologia di comunicazione in due categorie: 1. Comunicazione di infortunio obbligatoria per un giorno assenza, 2. Infortuni con assenze dal lavoro oltre i 3 giorni.

 

Comunicazione di infortunio obbligatoria per 1 giorno assenza
La comunicazione di infortunio nei casi di assenza equiparabili ad un solo giorno, oltre quello dell’evento, è obbligatoria a fini INFORMATIVI e STATISTICI, così come prevede la normativa in materia di salute e sicurezza. La segnalazione all’INAIL, deve essere effettuata entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico, utilizzando esclusivamente il servizio.

 

Infortuni con assenze da lavoro superiore ai 3 giorni
Per gli infortuni che prevedono un’assenza oltre i tre giorni, si ha l’obbligo di comunicare l’infortunio. La denuncia all’INAIL va fatta entro 48 ore dall’arrivo del certificato medico, attraverso il servizio online “Comunicazione di infortunio”. In tal caso, la segnalazione non è solo per fini statistici, ma è OBBLIGATORIA nel suo COMPLESSO.

 

Per ulteriori informazioni, CONTATTATECI. Vi daremo tutte le informazioni del caso!