Con Determina del 17 febbraio il MEF ha nominato i componenti del Comitato consultivo in materia di controlli sulla qualità della revisione.
Il Comitato consultivo, composto da 15 membri, è finalizzato alla prestazione di consulenza qualificata in materia di controllo della qualità.
Fino al 30 giugno il Comitato avrà l’obiettivo di proporre criteri per l’attuazione della disciplina dei controlli di qualità e schemi di procedure finalizzate al relativo svolgimento.
In particolare, la determina specifica che al Comitato sono assegnati i seguenti compiti:
- a) Analisi e studio in materia di controlli della qualità sui revisori e sulle società di revisione titolari di incarichi sugli enti diversi dagli enti di interesse pubblico e dagli enti sottoposti a regime intermedio;
- b) Proposte di criteri per l’attuazione della disciplina dei controlli di qualità e di schemi di procedure finalizzate al relativo svolgimento.
Anche i membri del Collegio sindacale incaricati di svolgere la revisione legale saranno soggetti a controlli di qualità. La scelta dei soggetti da sottoporre a questi controlli verrà effettuata attraverso un’analisi del rischio e riguarderà gli incarichi relativi a società che superano i limiti stabiliti dal decreto per le piccole imprese, come definito all’articolo 1.
Il controllo di qualità si baserà sull’esame dei documenti di revisione selezionati con valutazione:
- della conformità ai principi di revisione e ai requisiti di indipendenza applicabili;
- della quantità e qualità delle risorse impiegate;
- dei corrispettivi della revisione;
- del sistema di controllo interno della qualità per le società di revisione.
Al termine delle verifiche il controllore dovrà redigere una relazione con gli esiti delle stesse con eventuali raccomandazioni su azioni da compiere e termini entro i quali adempiere, In caso di inosservanza il MEF irroga le sanzioni previste (art 24 del DLgs n 39/2010)